Sinusitis_284.jpgI seni paranasali sono cavità piene d’aria che si trovano nel viso e nella testa, tra le sopracciglia e gli zigomi e tra gli occhi. Solitamente i seni sono rivestiti da una membrana mucosa che produce e fa circolare il comune muco nel naso che contribuisce a filtrare polvere e particelle, oltre a filtrare l’aria che si respira.

Quando queste cavità si infiammano o si gonfiano, insorge la sinusite. Solitamente questo succede perché un virus, un’allergia o un’altra infiammazione causa il gonfiore delle membrane mucose che bloccano la naturale via di drenaggio dei seni paranasali. La causa più comune di sinusite acuta è il comune raffreddore.

SINTOMI DELLA SINUSITE

  • Pressione o sensazione di pienezza attorno al naso, dietro o tra gli occhi oppure alla fronte
  • Naso chiuso
  • Muco nasale giallastro e denso
  • Riduzione del senso dell’olfatto


TIPI DI SINUSITE

La sinusite che dura meno di 4 settimane viene definita sinusite acuta. La maggior parte dei casi di sinusite inizia con il virus del raffreddore e, in genere, il decorso dei sintomi associati è di 7-10 giorni. Occasionalmente (in meno del 2% dei casi), l’episodio si trasforma in un’infezione batterica e potrebbe richiedere una terapia antibiotica. In questi casi, i sintomi durano generalmente più di 10 giorni. Quando i sintomi si prolungano per oltre 3 mesi si parla di sinusite cronica. I pazienti con sinusite cronica spesso dicono di sentirsi come se avessero un raffreddore da mesi o da anni che non passa mai.


DIAGNOSI

Solitamente la sinusite viene diagnosticata in base ai sintomi, alla durata dei sintomi e a una visita medica. In genere, si rendono necessari esami come una tomografia computerizzata (TAC) solo se si hanno sintomi a lungo termine, episodi frequenti di sinusite oppure se si sta valutando l’intervento chirurgico ai seni paranasali.


TRATTAMENTO

La maggioranza dei casi di sinusite acuta viene trattata semplicemente curando i sintomi e aiutando la persona a sentirsi meglio durante l’episodio. Trattare dolore e febbre con farmaci da banco potrebbe essere utile. I decongestionanti spray per uso topico possono aiutare ad aprire il naso chiuso. Tuttavia questo beneficio potrebbe essere annullato da una congestione nasale peggiore una volta terminato l’effetto decongestionante, soprattutto se il decongestionante per uso topico viene usato per più di 3 giorni. Alcuni pazienti provano sollievo facendo dei risciacqui delle cavità nasali con soluzione fisiologica. Gli antibiotici non vengono utilizzati per curare la maggioranza dei casi di sinusite acuta in quanto nella maggior parte dei casi non è presente un’infezione batterica. È importante evitare di utilizzare antibiotici non necessari in quanto gli antibiotici possono causare effetti avversi e il loro abuso può generare una resistenza batterica (in cui le infezioni non rispondono più agli antibiotici). Il medico aiuterà a stabilire se sia necessario un trattamento antibiotico.

Dal momento che la sinusite cronica è una condizione a lungo termine, il suo trattamento generalmente comporta una strategia a lungo termine per controllare l’infiammazione e il gonfiore al naso e ai seni paranasali. Questa potrebbe prevedere l’uso di spray nasali a base di corticosteroidi per uso topico, risciacqui nasali di soluzione fisiologica e una terapia antiallergica, tra le altre opzioni di trattamento.