Tratto da salute24.it

Le bugie hanno il testosterone basso: l'uomo è più onesto se i livelli dell'ormone sono alti.

 

 

Le bugie hanno le gambe corte e...i livelli di testosterone basso. Un gruppo di studiosi tedeschi dell'Università di Bonn guidati da Bernd Weber ha infatti scoperto che i livelli di testosterone sono connessi a onestà e sincerità e che, in particolare, i livelli di queste ultime aumentano all'aumentare dell'ormone maschile. Più testosterone uguale meno menzogne, sostiene quindi la ricerca pubblicata sulle pagine di Plos One.

 

Ormone steroide maschile secreto dalle cellule interstiziali dei testicoli, il testosterone stimola lo sviluppo degli organi maschili, è responsabile della comparsa dei caratteri sessuali maschili secondari e favorisce la sintesi delle proteine nell'organismo. Generalmente conosciuto come l'ormone dell'aggressività, il nuovo studio svela ora sfumature sconosciute del testosterone che viene visto, per la prima volta, come promotore dei comportamenti sociali positivi.

 

Lo studio è stato condotto su un gruppo di 91 adulti, 46 dei quali sottoposti a un trattamento a base di testosterone in gel applicato sulla pelle: dalla ricerca è emerso che gli uomini che avevano ricevuto dosi maggiori dell'ormone hanno dimostrato una ridotta propensione a dire bugie e a mettere in pratica comportamenti antisociali e maggiore onestà nei rapporti umani. "Il nostro studio ha dimostrato che i soggetti con i livelli più alti di testosterone avevano chiaramente mentito meno frequentemente dei soggetti non trattati - spiega Armin Falk, uno dei parteciapanti alla ricerca -. Questo risultato contraddice chiaramente l'approccio unidimensionale secondo cui il testosterone promuove esclusivamente comportamenti antisociali". Che sia forse questo il motivo per cui Pinocchio diceva le bugie?

di Miriam Cesta (15/10/2012)