Servizi Erogati dalla Farmacia
Chi può partecipare?
Tutti i residenti, maschi e femmine, tra i 50 e 69 anni appartenenti alla Asl Napoli 3 Sud che non hanno patologie a carico dell’intestino e non hanno eseguito una colonscopia negli ultimi 5 anni.
A chi devo rivolgermi?
Alle Farmacie che hanno aderito al programma, al Medico di famiglia, in alternativa ci si può rivolgere ai Centri screening del distretto di appartenenza.
Come si fa il test in farmacia?
La Asl le propone di partecipare a questo programma di prevenzione offrendole il test del sangue occulto nelle feci che si ripete ogni due anni.
Il test è gratuito, rapido, semplice, indolore e permette di prevenire l’insorgenza del tumore o di individuarlo precocemente.
Non c’è bisogno di prescrizione medica né di pagamento del ticket.
Basta rivolgersi alle farmacie aderenti al programma che risponderanno a tutte le domande e procederanno all’arruolamento allo screening con la consegna della provetta e spiegheranno come fare il test.
Il test si potrà fare comodamente a casa propria raccogliendo una piccola quantità di feci e il campione dovrà essere riconsegnato solo nella stessa Farmacia dove si è ritirato il kit.
Se non è possibile consegnare in giornata il campione prelevato, questo potrà essere conservato in frigorifero e consegnato entro massimo 2 giorni.
I risultati?
I risultati di norma sono disponibili dopo 15-30 giorni dalla consegna della provetta.
Se il test risulta negativo, l’esito arriverà via mail all’indirizzo indicato al momento dell’arruolamento; se il test risulta positivo, le persone saranno contattate telefonicamente dal Coordinamento per sottoporsi al test successivo
In ogni caso, è opportuno richiedere sempre la stampa del referto al proprio Medico di famiglia, al Centro Distrettuale.
Se il test risulta negativo si dovrà ripetere dopo 2 anni.
Cosa succede se il test per il sangue occulto è positivo?
La positività al test può essere spesso dovuta a diverse cause, come le emorroidi o i polipi, per accertare la causa sarà necessario effettuare un’altra indagine, la colonscopia, che è un esame gratuito e di breve durata.
La colonscopia si effettua, dopo la somministrazione di un sedativo, con uno strumento flessibile che fa vedere direttamente l’interno dell’intestino (colon e retto).
Cosa devo fare per fare la colonscopia in caso di positività?
Attendere la telefonata del centro di coordinamento screening
L’infermiere del centro di coordinamento screening:
- la contatterà per l’invio all’esame di approfondimento (colonscopia);
- le spiegherà i possibili motivi della positività;
- la informerà sulla necessità di sottoporsi alla colonscopia e sulle modalità di accesso all'ambulatorio di endoscopia digestiva;
- le fisserà l’appuntamento per il primo accesso all’ambulatorio di endoscopia digestiva per eseguire gli esami necessari per la colonscopia (prelievo ematico ed ECG).
- L’infermiere dell’ambulatorio per il primo accesso lo stesso giorno, dopo che l’utente ha effettuato gli esami necessari per la colonscopia:
- fisserà l’appuntamento per l’effettuazione della colonscopia;
- consegnerà gratuitamente il lassativo;
- fornirà tutte le spiegazioni per la preparazione all’esame di approfondimento (colonscopia).
Dopo la colonscopia dovrò fare altri controlli?
Se l’esito della colonscopia è negativo, dovrà ripetere il test del sangue occulto dopo 5 anni dall’esito della colonscopia.
Se l’esito della colonscopia è positivo per lesioni precancerose (polipi) o per cancro le sarà proposto di proseguire il percorso diagnostico terapeutico gratuito della Asl Napoli 3 Sud.