Servizi Erogati dalla Farmacia
Presso la Farmacia Salus sono disponibili i servizi di di telemedicina.
La telemedicina consente un più rapido ed agevole accesso dei cittadini alla diagnostica specialistica. Esaminare un paziente a distanza, analizzarne i segnali biomedici, é un fatto talmente concreto che ne ha preso atto anche il competente Ministero, nominando una commissione ad hoc, tracciando delle linee guida, validando l’utilizzo delle tecnologie e l’erogazione dei servizi “on line”. Grazie a queste possibilità si moltiplicano le ricerche, le iniziative, si intensifica il desiderio di possedere e gestire questi nuovi sistemi. La Telecardiologia é la più brillante tra le nuove tecnologie. In questo caso, è l’elettrocardiogramma ad essere trasmesso a distanza in modo tale che uno specialista possa fornire un referto e immediatamente un teleconsulto. Per le sue implicazioni emozionali, tutto ciò che appartiene al mondo del cuore ha sempre un fascino particolare. Poter registrare un ECG, senza limitazioni di tempo e spazio, in modo facile, rapido ed affidabilissimo e trasmetterlo ad una Centrale di ascolto specialistica ovunque ubicata, è senza dubbio una tecnologia innovativa. Così come l’esame del tracciato inviato e rimodulato sullo schermo di un PC di un cardiologo che offre una vera e propria consulenza on line. Il servizio è disponibile 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno ed è erogato dalla Centrale di Telecardiologia presidiata costantemente da cardiologi.
Holter Pressorio
Walk200b è un misuratore ambulatoriale della pressione arteriosa nelle 24 ore. Semplice da usare, leggero e compatto per massimizzare il comfort del paziente. Display LCD per la visualizzazione dei valori misurati e dei messaggi di servizio; connettività evoluta verso il pc basata su tecnologia bluetooth standard; algoritmo auto adattante per il controllo del gonfiaggio del bracciale funzione di event marker e di inizio/fine periodi di veglia e sonno; dimensioni contenute e silenziosità della pompa. Il suo sistema di gonfiaggio adattivo rende la convivenza con il dispositivo più confortevole: il bracciale infatti, adatta il gonfiaggio sulla base del proprio trend pressorio, evitando una pressione eccessiva sul braccio! Indicazioni SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa) in cui l’ABPM può essere utile: ipertensione borderline, sospetta ipertensione da camice bianco o mascherata, ipertensione notturna, ampia variabilità della PA sia a breve che a lungo termine, diabete, anziani, ipertensione episodica o ipotensione (sintomatica), gravidanza, valutazione di farmaci, resistenza al trattamento farmacologico, sospetta apnea durante il sonno.
Holter Cardiaco
Grazie all’utilizzo congiunto di elettrodi monouso decentrati e di una tecnologia hardware e software all’avanguardia, Walk Free consente di eseguire la registrazione continua di un ECG a 3 canali in un intervallo temporale che può variare da 24 ore fino a 9 giorni. Ottima qualità del segnale campionato ed elevato comfort per il paziente, sono solo alcune delle caratteristiche di questo nuovo dispositivo. Principalmente indicato per il monitoraggio delle aritmie cardiache nel lungo tempo, Walk Free è un registratore indossabile, senza fili, che può essere utilizzato su adulti e bambini, senza impattare in alcun modo sulle normali attività quotidiane. I dati vengono acquisiti ed archiviati nella memoria interna del device e scaricati sul PC per via di una connessione USB. Il Walk Free può essere utilizzato in ambienti clinici quali ospedali, ambulatori e cliniche mediche, ma anche in ambito domiciliare. Il Walk Free è facile da pulire e disinfettare, viene adeso sul torace del paziente tramite l’applicazione di tre elettrodi adesivi e monouso, supporta la marcatura degli eventi da parte del paziente (per esempio, in caso di comparsa sintomi o assunzione di farmaci) ed è un dispositivo medico regolarmente registrato al Ministero della Salute con proprio BD/RDM. Walk Free, l’Holter diagnostico in piena libertà di movimento.
Elettrocardiogramma
TouchECG HD+ è un elettrocardiografo a 12 derivazioni di nuova concezione, che si avvale di un cavo paziente wireless di facile impiego. L’interfaccia intuitiva rende TouchECG HD+ un elettrocardiografo di facile e immediato utilizzo, pratico sia per il paziente sia per l’utente e in grado di assicurare tracciati di alta qualità. La portatilità, favorita anche dalla custodia in dotazione, rende TouchECG lo strumento ideale per cliniche, farmacie e studi medici. Dotato di tecnologia di nuova generazione, HD+ acquisisce tracciati ECG diagnostici a 12 derivazioni soddisfando se non addirittura superando le più rigorose norme in merito ad applicazioni cliniche e diagnostiche (AAMI Association for the Advancement of Medical Instrumentation, ANSI American National Standards Institute, AHA American Heart Association, ACC American College of Cardiology). L’ampia connettività di TouchECG ne fa il primo elettrocardiografo in grado di comunicare direttamente con un archivio Cloud senza necessità di connessione a una rete di pc. La varietà di protocolli supportati inoltre, consente l’integrazione degli ECG in qualsiasi flusso di dati clinici, archivi o sistemi locali di gestione. TouchECG può essere connesso a una pratica stampante wireless A4 per stampare tracciati in formati diversi.